Mercatino dell’antiquariatocose d’altri tempi
EVENTO TEMPORANEAMENTE SOSPESOin ottemperanza ai decreti vigenti in merito al contenimento del Coronavirus
C’è un appuntamento domenicale davvero speciale che attende tutti i turisti, oltre che le persone del luogo, a Piazzola sul Brenta. Si tratta del Mercatino dell’Antiquariato, uno dei più spettacolari di tutta Europa. Di grande effetto anche la presentazione scenografica, tanti i colori ma anche i sapori della genuinità e dei preziosi.
Ogni ultima domenica del mese, nella piazza della villa, nelle vie circostanti e all’interno dell’ex Jutificio Camerini, vi attendono oltre 800 espositori, tra operatori del commercio ed hobbisti, con tanti oggetti davvero molto interessanti e pezzi unici da collezione.SOLO nei casi in cui l’ultima domenica del mese coincida con il giorno di Pasqua o Natale il mercatino si svolgerà il lunedì successivo, giorno dell’Angelo o Santo Stefano.
Il Mercatino dell’ Antiquariato a Piazzola sul Brenta, è il più famoso mercatino dell’antiquariato, oggettistica varia, militaria, mobilia che si tiene ogni ultima domenica del mese. A riempire la piazzola, oltre alle bancarelle, tantissime persone che giungono sul luogo da ogni parte dell’ Italia e dell’ Europa in cerca dell’occasione da non perdere. Proprio come celebra il “rito del mercato”, qui le persone discutono, contrattano il prezzo, vanno alla ricerca del loro affare, che in alcuni casi può anche “cambiare la vita”. In effetti, quello che per altri non ha più valore, per altre persone rappresenta una rarità preziosa. Qui è davvero possibile trovare di tutto, pezzi antichi e preziosi, oggetti unici e antichi appartenuti a duchi, marchesi, personaggi della nobiltà. Per l’occasione le vie del centro di Piazzola vengono chiuse al traffico ed occupate da bancarelle, inoltre verso la stupenda villa Contarini ci sono dei porticati anch’essi occupati da venditori. E’ uno spettacolo che vale davvero la pena di visitare, quindi se siete appassionati di oggetti antichi, di numismatica, di dischi su vinile, di mobili in stile, o se semplicemente avete voglia di curiosare un po’ e passare una giornata diversa, non perdete l’occasione di una domenica al Mercatino dell’ Antiquariato a Piazzola sul Brenta.
Sculture in Acqua, in Piazza
In occasione del Mercatino dell’Antiquariato, potrete ammirare anche:
BIENNALE DI SCULTURA “Sculture in Acqua, in Piazza“.28 giugno – 30 novembre 2019 – Piazzola sul BrentaLa maestosa esposizione, open air, con numerose opere di artisti di fama internazionale, si ripropone e conferma il suo ruolo di primissimo piano tra le rassegne d’arte della scultura a livello nazionale.
Canile San Francesco
Presenti ogni domenica di Mercatino anche i Volontari del Canile Rifugio San Francesco di Presina. Potrete trovare il loro gazebo all’ingresso di Piazza della Pace.
Maggiori informazioni
Parlano di Noi anche nello speciale 7 del Corriere della Sera di novembre 2019.“
Entrare in un Mercatino dell’Antiquariato è come fare un Tuffo nella Storia, una Caccia al Tesoro. Dalla dinastia Ming al Bauhaus.”PIAZZOLA SUL BRENTA
La cornice è quella di Villa Contarini, a pochi chilometri da Padova e Vicenza, una delle più belle di tutto il Veneto. Ed è nella piazza antistante, sotto i portici e nelle vie vicine, fino all’interno dell’ex Jutificio Camerini, che si sviluppa il mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta. Oltre 800 espositori.
Orgogliosi di essere riconosciuti nel Mondo!
Mappa Mercatini dell’antiquariato nel Mondo
Come arrivare a Piazzola sul Brenta
Da Milano
Autostrada A4 – uscita “Grisignano”, seguire le indicazioni per Camisano e poi per Piazzola sul Brenta.
Da Venezia
Autostrada A4 – uscita “Padova Ovest”, seguire le indicazioni per Limena – Piazzola sul Brenta.Piazzola sul Brenta si trova a circa 18 km da Padova.
Dalla Stazione Ferroviaria di Padova a Piazzola sul Brenta:
Dalla Stazione di Padova i taxi si trovano tranquillamente nella prima corsia.Il tempo impiegato per raggiungere Piazzola in taxi è approssimativamente di 15/20 minuti, traffico permettendo.
Da Piazzola sul Brenta a Padova:
Per avere un taxi a Piazzola sul Brenta è sufficiente comporre lo 049.651.333 e indicare il numero di persone o la presenza di bagagli ingombranti.Il tempo necessario perché un’auto vi raggiunga a Piazzola è approssimativamente di 15/20 minuti.
PARCHEGGI
Mappa Parcheggi Piazzola 2020
NUOVO SERVIZIO DI BUS NAVETTAOGNI DOMENICA DI MERCATINO
Parcheggio a pagamento (€ 3) in Zona Industriale e BUS NAVETTA GRATUITO che arriva a 100 m dal Mercatino dell’Antiquariato.
ATTENZIONE A DOVE PARCHEGGIATE!
Non ostruite passi carrai, non parcheggiate sulle aiuole, rispettate le proprietà private, gli incroci, i marciapiedi eccetera eccetera…
I PARCHEGGI CI SONO! E anche i vigili per le multe…
Quindi, ATTENZIONE!