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Mercatino dell’Antiquariato

INFORMAZIONI e DOCUMENTAZIONE per PARTECIPARE al MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO

mercatino dell'antiquariato

Commercianti e hobbisti che vogliono partecipare PER LA PRIMA VOLTA al Mercatino dell’Antiquariato Cose d’Altri Tempi devono inviare una mail a info@propiazzola.it, allegando foto della merce da vendere e fornendo un numero di telefono di contatto.

Il materiale ricevuto sarà valutato dal personale competente per verificare se gli oggetti rientrano nelle categorie di prodotti ammissibili per la vendita nel nostro mercatino.

Entro 10 giorni, e solo in caso di risposta positiva, verrà inviata un’email di conferma con i costi e le istruzioni per presentare la domanda.

PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE PER IL 2024

Per presentare domanda di partecipazione al Mercatino delle Cose d’altri Tempi, edizione 2024, le domande dovranno essere compilate e presentate SOLO IN FORMATO DIGITALE.

COME FARE
Accedi alla compilazione del modulo cliccando sul pulsante sottostante VAI AL PROCEDIMENTO ONLINE:
– Tramite SPID o CIE (accesso diretto)
– Se non sei in possesso di SPID o CIE devi prima registrarti cliccando sul pulsante “REGISTRATI”. Successivamente sarà possibile accedere con le credenziali personali che avrai scelto.

ATTENZIONE
PRIMA DI CARICARE LA DOMANDA CONTROLLA DI AVERE I SEGUENTI DOCUMENTI CHE DOVRAI SCANSIONARE E ALLEGARE:
– carta identità valida
– copia permesso di soggiorno (solo per extracomunitari)
– marca da bollo € 16,00

INOLTRE
– controllare che tutti i campi dei dati siano compilati correttamente prima di inviare (attenzione se si vuole abbonamento, al coperto/esterno, quanti spazi ecc.)
– per gli hobbisti: l’abbinamento con altro espositore deve restare per tutti i 12 mesi (salvo casi estremi: morte o malattia)

N.B.: In caso di due hobbisti che condividono lo stesso posteggio è necessaria la presentazione di entrambe le domande munite di indicazione dei nominativi da abbinare.

Se trovate difficoltà nel compilare il modulo, l’ufficio della Pro Loco è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 su appuntamento chiamando lo 049 9601 019.

TESSERINO DI RICONOSCIMENTO PER OPERATORI NON PROFESSIONALI – HOBBISTI

Partecipazione ai Mercatini dell’Antiquariato e del Collezionismo nel Veneto

Secondo l’Articolo 9 della Legge Regionale del Veneto n. 10/2001, i mercatini dell’antiquariato e del collezionismo che si tengono nella regione possono accogliere anche operatori non professionali. Questi individui, che non svolgono l’attività commerciale in modo professionale e vendono beni ai consumatori in modo sporadico e occasionale, sono idonei a partecipare.

Tuttavia, tali operatori non professionali possono partecipare ai mercatini solo per un massimo di sei volte all’anno. Per farlo, devono essere in possesso di un tesserino di riconoscimento specifico.

Il tesserino di riconoscimento è rilasciato dal Comune di residenza per i residenti della Regione del Veneto.

Per coloro che risiedono al di fuori della regione, il rilascio è di competenza del Comune di Venezia. (Dal01/04/2022 la richiesta del tesserino per operatore non professionale deve essere inoltrata al Comune di Venezia in modalità telematica, mediante il portale DIME)

Questo documento può essere ottenuto una sola volta all’anno solare ed è valido esclusivamente per l’anno in corso.

Si consiglia agli interessati di informarsi presso i rispettivi Comuni per ottenere il tesserino e partecipare ai mercatini con regolarità e conformità alle normative vigenti.

INFORMAZIONI GENERALI

Il “Mercatino delle cose d’altri tempi” è uno dei più grandi mercatini dell’antiquariato di tutta Europa e si svolge ogni ultima domenica del mese nella piazza antistante la celebre Villa Contarini e nelle vie afferenti, nonché all’interno dell’ex Jutificio Camerini.

Al mercatino possono partecipare sia operatori professionali, vale a dire in possesso di partita IVA, che hobbisti. In quest’ultimo caso gli interessati dovranno essere muniti di apposito tesserino rilasciato dal proprio comune di residenza (per coloro che non risiedono nella Regione Veneto, di riferimento è il Comune di Venezia), che da diritto a partecipare a sei manifestazioni all’anno all’interno del territorio regionale.

Si sottolinea che la gestione ed organizzazione del mercatino dell’Antiquariato è affidata, attraverso apposita convenzione, alla Pro Loco di Piazzola; eventuali espositori intenzionati a partecipare, sia in qualità di hobbisti che di operatori, sono pertanto invitati a rivolgersi alla nostra associazione per ogni ulteriore informazione.

APPROFONDIMENTI