DIVENTA SOCIO

PERCHE’ ASSOCIARSI ALLA PRO LOCO

Il termine Pro Loco, dal latino “Pro loco” significa “A favore del luogo“. La Pro Loco è  infatti un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio.

Nella Pro Loco si ha a cuore la tutela e il miglioramento delle risorse turistiche e territoriali. Si ama il proprio paese, si organizzano degli eventi che valorizzano la storia, la cultura, l’arte, le tradizioni del territorio e la cura dell’ambiente che è fondamentale per qualsiasi tipo di sviluppo futuro.

Chi si vuole impegnare in azioni di cittadinanza attiva, se ha un forte senso civico e di appartenenza, e vuole sostenere un dialogo costruttivo aiutando le nuove generazioni a costruire valori, ma soprattutto vuole  sentirsi tra amici, allora la Pro Loco fa a caso vostro.

Tesseramento 2021

Anche nel 2020, nonostante la pandemia, Pro Loco Piazzola APS ,non è mai stata ferma!
Con l’aiuto dei nostri volontari abbiamo cercato di tenere sempre vivo il contatto con il Territorio e i nostri Sostenitori attraverso alcune iniziative:

  • organizzazione per la raccolta delle richieste delle spese alimentari e farmaceutiche;
  • sostegno preparazione pasti per coloro che hanno gestito i centri estivi;
  • creazione nel nostro sito Web della pagina “finestra sul nostro mercatino dell’antiquariato” per mantenere vivo il rapporto tra espositori e visitatori;
  • eventi che è stato possibile realizzare: Cinema Estate, Mostra del Vinile, Fiori e Colori;
  • in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: “Concerti Restate a Piazzola 2020”, “Piazze e Palazzi Veneti” con l’opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” ed il concerto “Morricone Sotto le Stelle”, “Musica in Rete” e le Attività Natalizia 2020…

Alcuni interventi di maggior rilievo che si sono concretizzati negli anni:

  • A supporto del territorio, da 35 anni, PRO LOCO PIAZZOLA A.P.S. si è impegnata alla manutenzione e conservazione del viale retrostante Villa Contarini, conosciuto come “VIALE DELLE TULLIE” e costituito da ben 160 piante. Il vincolo è stato sancito con atto notarile stipulato con i proprietari del fondo,  i quali ricevono anche un risarcimento economicamente per il mancato raccolto dovuto al rispetto delle distanze stabilite, e mantenute, per la lavorazione agraria della superfice.Negli anni, Pro Loco, ha sostituito 55 piante cadute a seguito di eventi atmosferici eccezionali, effettuato trattamenti contro il bruco americano, potature e spollonamenti.
  • Contribuito al restauro della Sala Filatura accollandosi le spese del rifacimento di tutta la pavimentazione interna.
  • Eseguito un primo restauro del Capitello dedicato alla “MADONNA del PARTO”, censito nel catasto di Venezia nell’anno 1608, ubicato in via Vittorio Emanuele vicino alla canonica (necessita intervento di manutenzione ordinaria).
  • Sostenuto economicamente la costruzione e l’arredamento dei bagni pubblici siti in Piazza Pertini.
  • C’è in progetto il restauro del VESPASIANO attiguo ai bagni pubblici in Piazza Pertini.
  • È in progetto il recupero e restauro dei “CANCELLI CAMERINI” in via Storara.
  • Inoltre, Pro Loco Piazzola A.P.S., partecipa economicamente, logisticamente e organizzativamente a tanti eventi sul territorio come “Arriva la Befana”, “Il Carnevale dei Bambini”, “Brusa a Vecia”, “Mostra mercato del vinile”, “Cinema Estate”, “Fiori e Colori”, “Fiera di SAN MARTINO”, l’albero e il presepe a Natale, ogni ultima domenica del mese il MERCATINO DELLE COSE D’ALTRI TEMPI e tante altre iniziative che fioriscono nel nostro territorio.

ECCO PERCHÉ ASSOCIARSI A PRO LOCO PIAZZOLA A.P.S.
(Quest’anno il costo della tessera sarà di 8 €)

TESSERAMENTO presso la SEDE PRO LOCO
da venerdì 5 febbraio per tutto il mese (con documento di identità)
Orario ufficio:
dal lunedì al venerdì
dalle 9: 30 alle 12:00