Laboratorio e seminario organizzato da Fondazione G.E. Ghirardi Onlus ispirato al progetto “I Suoni della Bellezza”
Il carcere non è solo un istituto di pena, può essere anche una condizione mentale che può sorgere in ogni individuo.
Il progetto “I Suoni della Bellezza” è un laboratorio di ascolto e produzione grafico pittorica, ideato e condotto dal M° Nicola Guerini – direttore d’orchestra, già attivato negli Istituti Penitenziari con protocollo dell’Amministrazione Penitenziaria del Triveneto.
Nella giornata del 25 novembre il progetto viene riproposto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado ISS “Rolando da Piazzola” di Piazzola sul Brenta (Padova).
Sarà il punto di partenza per un seminario di riflessione sulla affinità tra “carcere interiore”, uno stato mentale che può interessare chiunque, la pena carceraria e il potere liberatorio della bellezza, ovvero dell’arte.
Con l’aiuto di esperti in varie discipline e alla presenza del Direttore della Casa di reclusione di Padova si parlerà delle possibili forme di carcere interiore e del valore terapeutico della musica come attivatrice di emozioni, in grado di stimolare la dimensione emotiva e l’introspezione, con particolare riferimento agli adolescenti.
Il LABORATORIO mattutino è RISERVATO agli studenti dell’IIS Rolando da Piazzola.
DESTINATARI del seminario pomeridiano:
Insegnanti di varie discipline, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, musicoterapeuti e arteterapeuti, pedagogisti, genitori e tutti coloro che sono interessati all’argomento.