Piazzola sul Brenta (Padova)
Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi
Venerdì 25 – sabato 26 agosto 2017
Master Class sull’esecuzione della Musica Veneta
In collaborazione con Ente “I Solisti Veneti”
Nell’ambito del Programma delle Attività 2017 della Fondazione G. E. Ghirardi Onlus, venerdì 25 e sabato 26 agosto 2017, giovani talenti, solisti di strumenti ad arco italiani e stranieri, studieranno e suoneranno con I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Un’occasione per scoprire Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta nella sua naturale vocazione quale “Villa della Musica”.
Il direttore e i solisti dell’orchestra trasmetteranno a questo gruppo scelto di giovani musicisti l’amore e la conoscenza della vita dei grandi compositori veneti e dei problemi interpretativi e testuali delle loro opere suonando sulle partiture autografe dei compositori medesimi.
I corsi, modernamente organizzati con seminari individuali e prove d’insieme, sono tenuti dalle prime parti de “I Solisti Veneti”: Lucio Degani, violino, Giuseppe Barutti, violoncello e Gabriele Ragghianti, contrabbasso, recentemente nominato Presidente dell’Associazione mondiale dei contrabbassisti, nonché dal Direttore Claudio Scimone e dai musicisti de “I Solisti” per le prove d’insieme.
Il M° Franco Rossi, Direttore e docente del Conservatorio di Venezia, cura la parte storica e musicologica; sarà presente anche Claire Fonvieille della Bibliothèque Nationale di Parigi.
La master class si concluderà con due appuntamenti musicali. |