Ufficio:
Lun.-Ven. 9:30-12:00
Tel. 049 9601 019

logo Pro Loco Piazzola APS

domenica 26 maggio 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa della Musica Attiva ~ XV edizione

sabato 18 Maggio - domenica 19 Maggio

Gratuito
Home 9 Evento 9 Festa della Musica Attiva ~ XV edizione

Festa della Musica Attiva
Musica per tutti, musica da vivere

La Festa della Musica Attiva (FDMA) è un evento annuale dedicato alla diffusione e promozione della pratica musicale.

Il progetto, ideato nel 2009 da Antonio Longo, dal 2010 vede il coordinamento di Isabella Longo, appassionata di musica e referente per i rapporti con le istituzioni scolastiche e con il CNAPM. La direzione artistica è affidata al M° Paolo Piana, Direttore del “Coro Città di Piazzola sul Brenta”.

Con questa attività la Fondazione intende dare spazio e promuovere orchestre, band, gruppi sia amatoriali che professionisti e trasversali alle varie fasce d’età per vivere la musica come una buona e virtuosa pratica culturale e sociale.

Grazie alla partecipazione degli Istituti Scolastici, viene proposto un coinvolgente percorso tra varie sonorità e repertori, stimolando la curiosità di un pubblico generalista.

Oltre alla fitta rete di concerti, le due giornate prevedono anche momenti di riflessione sull’importanza della pratica musicale attraverso la divulgazione di varie attività di carattere amatoriale, di progetti per la promozione della filiera musicale e per la didattica innovativa.

Scenario di queste attività è Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi, luogo di tradizione musicale, bene culturale e patrimonio pubblico da promuovere attraverso queste giornate.

Nel segno del fare rete, il progetto si avvale del prezioso supporto dei volontari del Coro Città di Piazzola sul Brenta, sia in veste di concertisti che nel contributo attivo all’accoglienza di musicisti e ospiti.

La Festa si realizza in accordo con la Regione del Veneto e dal 2023 vede la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti (CNAPM). L’intento comune è quello di trasmettere al più ampio pubblico possibile il messaggio dell’importanza di fare musica, anche per chi nella vita intraprende altre attività lavorative o percorsi di studio differenti da quello musicale professionalizzante.

Locandina Festa della musica attiva 2024

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Maggio
Fine:
domenica 19 Maggio
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Fondazione G.E. Ghirardi Onlus
Email
eventi@fondazioneghirardi.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Villa Contarini
Via Luigi Camerini 1
Piazzola sul Brenta, 35016 Italia