Ufficio:
Lun.-Ven. 9:30-12:00
Tel. 049 9601 019

logo Pro Loco Piazzola APS

domenica 28 luglio 2024

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dalle origini dei Paleoveneti al Medioevo

giovedì 25 Gennaio ore 21:00 - 22:30

Gratuito
locandina

Dalle Origini dei Paleoveneti al Medioevo: Vita quotidiana nel mondo antico

Il suggestivo ciclo di appuntamenti organizzato presso la biblioteca di Piazzola sul Brenta si propone di condurci in un avvincente viaggio attraverso le epoche, dalle radici dei Paleoveneti al cuore del Medioevo. Sotto la guida esperta della Dott.ssa Adriana Martini, esploreremo la vita quotidiana nel mondo antico, imparando a conoscere l’origine della nostra cultura attraverso scoperte archeologiche, racconti avvincenti e aneddoti affascinanti.

Calendario degli Appuntamenti:

Giovedì 25 Gennaio 2024 – Biblioteca di Piazzola sul Brenta (ore 21:00)

“Racconti Paleoveneti: Le Origini della Nostra Storia” Il ciclo si apre con un’esplorazione delle radici dei Paleoveneti. La Dott.ssa Adriana Martini ci delizierà con racconti intriganti che ci introdurranno a questa affascinante civiltà. A seguire, ci impegneremo in una visita al Museo Civico Archeologico di Padova il 4 febbraio per approfondire ulteriormente il nostro viaggio nel passato.

Domenica 4 Febbraio – Museo Civico Archeologico di Padova

Una tappa imperdibile presso il Museo Civico Archeologico di Padova ci offrirà l’opportunità di immergerci nelle testimonianze tangibili del passato, aprendoci agli strati più profondi della nostra eredità culturale.

Giovedì 8 Febbraio – Biblioteca di Piazzola sul Brenta (ore 21:00)

“Strade, Cammini, Centuriazioni: L’Ingegneria Romana in Pratica” In questo secondo appuntamento, esploreremo le antiche strade e centuriazioni romane. La Dott.ssa Martini ci condurrà in un viaggio attraverso l’ingegneria romana, preparandoci per la successiva visita al Museo della Costruzione Romana a Borgoricco il 25 febbraio.

Domenica 25 Febbraio – Museo della Costruzione Romana a Borgoricco

Una giornata dedicata all’antica ingegneria romana ci attende al Museo della Costruzione Romana a Borgoricco. Sarà un’occasione unica per apprezzare da vicino la maestria degli architetti romani e comprendere come le strade e le centuriazioni abbiano plasmato la vita quotidiana.

Giovedì 7 Marzo – Biblioteca di Piazzola sul Brenta (ore 21:00)

“Attorno al Brenta e al Bacchiglione: Tesori di Storie e Scoperte” Il mese di marzo ci guiderà attraverso la ricca storia delle zone circostanti il Brenta e il Bacchiglione. La Dott.ssa Adriana Martini ci condurrà in un viaggio narrativo che ci preparerà per la visita al Museo del Bacchiglione di Cervere Santa Croce il 17 marzo.

Domenica 17 Marzo – Museo del Bacchiglione di Cervere Santa Croce

Esploreremo i tesori storici custoditi nel Museo del Bacchiglione, scoprendo storie affascinanti e testimonianze della vita lungo questi fiumi che hanno plasmato le comunità locali.

Giovedì 18 Aprile – Biblioteca di Piazzola sul Brenta (ore 21:00)

“Vita Quotidiana e Medioevo: Un Salto nel Passato” Il ciclo si concluderà con un’immersione nella vita quotidiana durante il Medioevo. La Dott.ssa Adriana Martini ci accompagnerà in un affascinante percorso di scoperta, preparandoci per l’ultima tappa al museo storico-archeologico di Cittadella il 5 maggio.

Domenica 5 Maggio – Museo Storico-Archeologico di Cittadella

Concludiamo il nostro viaggio esplorando il Museo Storico-Archeologico di Cittadella, dove la storia medievale prenderà vita attraverso reperti e testimonianze della vita quotidiana di un tempo.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la Biblioteca di Piazzola sul Brenta alle ore 21:00. Preparatevi per un’avventura straordinaria nell’antichità, guidati dalla passione e dalla competenza della Dott.ssa Adriana Martini.

Dettagli

Data:
giovedì 25 Gennaio
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

Pro Loco Piazzola A.P.S.
Città di Piazzola sul Brenta

Luogo

Biblioteca – Centro Culturale Andrea Mantegna
Piazza IV Novembre
Piazzola sul Brenta, 35016 Italia
Phone
049 9696064