Comune di Piazzola sul Brenta e Proloco

il prossimo Mercatino delle Cose d’Altri Tempi sarà:

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2023

L’evento è realizzato nel rispetto degli ultimi DPCM in merito al contenimento di Covid 19.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concerto di musiche tradizionali ebraiche

sabato 28 Gennaio ore 20:30 - 23:00

Libero
concerto musiche ebraiche

In occasione della
GIORNATA DELLA MEMORIA
ti invita al
Concerto di musiche tradizionali ebraiche
dei MINIMAL KLEZMER

Sabato 28 gennaio alle ore 20.45
presso la Biblioteca “Centro Culturale A. Mantegna”
(Piazza IV Novembre, Piazzola sul Brenta – PD).
INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento dei posti.

L’iniziativa, promossa dalla sezione A.N.P.I di Piazzola sul Brenta e dalla Fondazione Giordano Emilio Ghirardi Onlus, è patrocinata dalla Città di Piazzola sul Brenta.

“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza”.
Liliana Segre

BIOGRAFIA “MINIMAL KLEZMER”

Francesco Socal – clarinetti, voce
Roberto Durante – pianoforte, metallofono, fisarmonica, tastierine, oggetti
Pietro Pontini – violino, viola, oggetti
Enrico Milani – violoncelloIl quartetto si forma nel 2011 a Londra, come gruppo di musicisti di strada accomunati dalla formazione classica, l’attitudine all’improvvisazione, una vaga familiarità con l’estetica della performance dadaista e una fatale passione per la musica klezmer.

Nasce così l’idea di elogiare lo spirito delle orchestrine di klezmorim che percorrevano i vasti spazi dell’Europa orientale fino all’inizio del ventesimo secolo. Musicisti di bassa estrazione sociale e spesso guardati di sbieco per la condizione errabonda e lo spirito dissacratore e libertario, essi suonavano prevalentemente per le celebrazioni negli shtetl, ma non di rado anche in ambienti cattolici e ortodossi. Il loro repertorio finì dunque per fondere la tradizione del canto sacro sinagogale con il folklore musicale russo, ucraino, polacco romeno, ecc. Ne uscì una serie di forme musicali nuove ed eterogenee, a tratti profondamente meditative, a tratti gioiose, ma anche tragiche o al limite dell’irriverenza.
Il repertorio dei Minimal Klezmer è il risultato della rielaborazione di canzoni e danze yiddish (freylech, sher, khusidl), romene (doina, hora), ucraine (kolomeika), anatoliche (karsilamas), greche (rebetiko). In generale, i brani sono ripensati all’interno delle pratiche compositive ed esecutive della musica colta del Novecento, dell’improvvisazione libera e del jazz.

L’arte di strada, origine e ambito di formazione continua del gruppo, caratterizza fortemente le esibizioni. Vi si fa uso di strumenti acustici e per lo più “portatili”, assieme a un’oggettistica di natura eterogenea: ciò che risulta è un piccolo spazio scenico di improvvisazione musicale e teatrale, in cui momenti di ascolto meditativo si alternano a scorribande free e a sconfinamenti nella danza e nel cabaret.
Il gruppo ha all’attivo due produzioni discografiche (Minimal Klezmer, 2012; Oy Oioi, 2014) e numerosi concerti in Italia, Francia, Germania, Ungheria, Regno Unito in teatri, jazz club, festival, celebrazioni varie.

Dettagli

Data:
sabato 28 Gennaio
Ora:
20:30 - 23:00
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.facebook.com/events/984688999163705

Organizzatore

Fondazione G.E. Ghirardi Onlus
Telefono:
049 5591717
Email:
eventi@fondazioneghirardi.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Biblioteca – Centro Culturale Andrea Mantegna
Piazza IV Novembre
Piazzola sul Brenta, 35016 Italia
+ Google Maps
Telefono:
049 9696064