il prossimo Mercatino delle Cose d’Altri Tempi sarà:
DOMENICA 26 MARZO 2023
L’evento è realizzato nel rispetto degli ultimi DPCM in merito al contenimento di Covid 19.
L’evento è realizzato nel rispetto degli ultimi DPCM in merito al contenimento di Covid 19.
Tornano le proiezioni gratuite in biblioteca a piazzola sul brenta, dal 13 Novembre al 18 Dicembre, ogni mercoledì nove appuntamenti gratuiti per gli appassionati di cinema e non solo (:
Al termine delle proiezioni ci sarà qualche spuntino per conversare sul film visionato e scambiare pareri ed opinioni.
Vi aspettiamo
I giorni contati
Regia di Elio Petri. Un film con Paolo Ferrari, Vittorio Caprioli, Lando Buzzanca, Regina Bianchi, Franco Sportelli. Cast completo Genere Drammatico – Italia, 1962, durata 106 minuti.
Cesare Conversi è un cinquantatreenne che conduce una vita all’insegna della semplicità e dell’onestà. Vedovo, residente in una modesta pensione, di indole mite e riservata, Cesare è un uomo pratico che trascorre le sue giornate dedicandosi quasi totalmente al lavoro di idraulico, che svolge sin da quando era ragazzo. La sua tranquilla routine quotidiana si spezza bruscamente quando vede morire uno sconosciuto mentre viaggia in tram. Profondamente colpito dal tragico episodio, Cesare comincia ad interrogarsi sulla sua vita e il suo futuro. Resosi conto che non gli rimane ancora molto da vivere, angosciato dall’idea della morte, Cesare pensa che sia inutile continuare a lavorare; perciò prende la drastica decisione di abbandonare la sua professione per dedicarsi completamente a se stesso. Nel 1962 I giorni contati vinse il Primo Premio al Festival Internazionale del Cinema di Mar del Plata e nel 1963 il Nastro d’argento per il Miglior Soggetto Originale (Elio Petri e Tonino Guerra).