Buio in Biblioteca · I Roses

I ROSES
Mercoledì 28 ottobre 2026, ore 21 – Buio in Biblioteca
The Roses (titolo originale) · Stati Uniti/Regno Unito, 2025 · Commedia nera · Regia di Jay Roach
📍 Biblioteca / Centro Culturale “Andrea Mantegna”, Piazza IV Novembre, Piazzola sul Brenta
🎟️ Ingresso gratuito
Una commedia tagliente sul matrimonio
Seconda serata della rassegna Buio in Biblioteca 2026 con I Roses, rilettura contemporanea e caustica di un classico della commedia nera: la storia di un matrimonio perfetto che, sotto la superficie, nasconde una vera e propria polveriera.
Ivy e Theo Rose sembrano avere tutto: carriere di successo, un matrimonio ricco d’amore, figli fantastici, persino una vita di coppia invidiabile. Ma quando la carriera di Theo, architetto, crolla improvvisamente mentre quella di Ivy, cuoca, decolla, l’equilibrio della coppia si incrina. Sotto la facciata della famiglia ideale emergono competizione, risentimento e una rivalità sempre più feroce, in una escalation tanto comica quanto spietata.
Il film
I Roses è la nuova versione cinematografica de La guerra dei Roses, romanzo del 1981 di Warren Adler già portato sul grande schermo nel 1989 nel celebre film con Michael Douglas e Kathleen Turner. Diretto da Jay Roach (già regista di Ti presento i miei e della saga di Austin Powers) e scritto da Tony McNamara, sceneggiatore premio Oscar di Povere creature!, il film aggiorna la storia con uno sguardo più moderno sulle dinamiche di coppia, l’ambizione professionale e la parità dei ruoli.
La critica lo ha definito una commedia polarizzante, tra satira pungente e alcuni squilibri di tono, ma tutti concordano su un punto: la chimica tra i due protagonisti è il vero motore del film, capace di rendere avvincente anche il materiale più scomodo.
Cast e troupe
- Regia: Jay Roach
- Sceneggiatura: Tony McNamara
- Protagonisti: Olivia Colman (Ivy Rose) e Benedict Cumberbatch (Theo Rose)
- Con: Andy Samberg, Kate McKinnon, Allison Janney, Ncuti Gatwa, Sunita Mani, Zoë Chao, Jamie Demetriou, Belinda Bromilow
- Produzione: SunnyMarch (Cumberbatch), South of the River Pictures (Colman), Searchlight Pictures
Il cast d’eccezione
Olivia Colman, premio Oscar per La favorita, è una delle attrici britanniche più amate, nota anche per The Crown, La figlia oscura e Empire of Light. Benedict Cumberbatch, volto di Sherlock, The Imitation Game e dell’universo Marvel, forma con lei una coppia di attori che dà ai personaggi una comicità tutta inglese, ancora più tagliente rispetto al film originale del 1989.
Perché vederlo
Perché ridere (amaramente) di un matrimonio che si sfalda è anche un modo per riflettere su ambizione, orgoglio e parità nella coppia. Una serata all’insegna dell’umorismo nero, portata in scena da due tra i più grandi interpreti britannici di oggi.


