Azalea della ricerca

Azalea della Ricerca AIRC 2026 a Piazzola sul Brenta
Domenica 10 maggio, in occasione della Festa della Mamma, torna anche a Piazzola sul Brenta uno degli appuntamenti più importanti e partecipati a sostegno della ricerca scientifica: l’Azalea della Ricerca promossa da Fondazione AIRC.
Un gesto semplice ma dal grande valore: regalare un’azalea significa contribuire concretamente alla lotta contro i tumori che colpiscono le donne, sostenendo il lavoro di migliaia di ricercatrici e ricercatori impegnati ogni giorno nello sviluppo di cure sempre più efficaci.
Dal 1984 questa iniziativa rappresenta un simbolo nazionale di solidarietà e speranza, capace di coinvolgere ogni anno migliaia di volontari e milioni di cittadini in tutta Italia.
Grazie ai progressi della ricerca, oggi 2 donne su 3 che si ammalano di tumore sono vive a cinque anni dalla diagnosi, un risultato importante che dimostra quanto sia fondamentale continuare a sostenere la ricerca scientifica.
Dove trovare l’Azalea a Piazzola sul Brenta
Anche sul territorio sarà possibile partecipare all’iniziativa grazie alla presenza dei volontari:
- Venerdì 8 maggio
al mercato settimanale di Piazzola sul Brenta
e presso la sede della Pro Loco - Domenica 10 maggio
nei sagrati delle chiese del territorio
e in Piazza P. Camerini
In tutta Italia saranno migliaia le piazze coinvolte, con la distribuzione delle azalee a fronte di una donazione a sostegno della ricerca.
Un regalo che vale di più
L’Azalea della Ricerca non è solo un fiore: è un messaggio di vicinanza, un gesto d’amore per le mamme e per tutte le donne, ma soprattutto un contributo concreto per costruire un futuro con diagnosi più precoci e cure sempre più efficaci.
Un piccolo gesto che può fare davvero la differenza.


