FESTIVAL, CINEMA E TEATRO

Immagine copertina programma festival "La città dei bambini e dei ragazzi"

Ritorna il festival “La città dei bambini e dei ragazzi”, giunto alla sua sesta edizione. Anche quest’anno verranno proposti quattro mesi di iniziative, incontri, laboratori, mostre e spettacoli per grandi e piccini nella convinzione che parlare, riflettere, coinvolgere i nostri ragazzi significa creare dei cardini solidi su cui far vivere la nostra città.

Il tema di quest’anno è “Generazioni connesse” e vuole offrire, attraverso diverse occasioni ed opportunità, dei momenti di riflessione e di approfondimento sui temi della fiducia, del bullismo, del cyberbullismo ed in generale dei rischi rappresentati da Internet per i nostri figli.
Il bullismo ed il cyberbullismo in particolare sono sempre più diffusi tra i banchi di scuola e negli ambienti familiari così come dentro gli smartphone di bambini ed adolescenti! Oramai infatti si parla di bullismo fin dalle scuole materne, con conseguenze gravissime a livello psichico e fisico nella vittima e degli esiti psicopatologici nel bullo. Conoscere e riconoscere è pertanto l’arma vincente per contrastare questo fenomeno.

Queste tematiche sono così attuali, gravi ed importanti che da alcuni mesi sono al centro anche dell’attività parlamentare, con la votazione di una proposta di legge mirata alla regolamentazione di un’emergenza sociale in costante aumento.

Il Festival di quest’anno, quindi, vuole mettere in sinergia la scuola, la famiglia e le realtà sociali del territorio per cercare insieme delle modalità, dei progetti educativi rivolti a migliorare la qualità della vita e lo star bene dei nostri bambini e ragazzi. Non mancheranno, comunque, anche occasioni di gioco e di divertimento.

Most Recent Projects